Post

Visualizzazione dei post da 2020

Soul *****

Immagine
 (Di Peter Docter e Kemp Powers, Stati Uniti, 2020) con le voci di (inglese): Jamie Foxx, Tina Fey, Angela Basset; (italiano) Neri Marcorè, Paola Cortellesi. Dopo le emozioni con InsideOut arriva un bellissimo cartone animato che parla dell'Anima. Strabiliante film dove ci si diverte, dove si riflette, dall'animazione perfetta, con una strabiliante colonna sonora, che sicuramente merita la nomination ai prossimi Oscar come miglior film e miglior sceneggiatura, oltre che per la partitura musicale. Da vedere assolutamente.

Ready Player One ****

Immagine
 Di Steven Spielberg, Usa, 2018 In un futuro forse non troppo remoto le persone vivono una vita alternativa in un videogioco di realtà virtuale. Al centro del film una gara che mette in palio il controllo di Oasis, questo il nome dell'immaginario mondo creato da James Halliday (Mark Ryalance). Per chi ha vissuto gli anni 80 è un film spettacolare, pieno zeppo di citazioni, dai cartoni animati a film: il protagonista si sposta su una Delorean (Ritorno al futuro). Uno Spielberg abbastanza classico dirige un film convenzionale, se non fosse per la splendida grafica computerizzata.

M - l'ultima indagine del professor Lohman ****

Immagine
(M, Italia, 2020) di Marco Cevolani, con Bob Mc Tyra [Roberto Tira]. A Dusseldorf viene ritrovato il cadavere di una bambina, il professor Lohman che anni prima aveva seguito il caso del pedofilo Hans Beckert viene chiamato ad indagare, ma gli omicidi non sembrano arrestarsi. Il corto, di appena 11 minuti, girato in bianco/nero e come film muto, è un chiaro omaggio-seguito di M, il mostro di Dusseldorf di Fritz Lang.  In concorso al David di Donatello 2021 per la sezione cortometraggi