The Fabelmans ***
(Usa 2022) di Steven Spielberg, con Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, David Lynch, Judd Hirsch, Gabriel LaBelle,
Il bambino e poi adolescente e poi ragazzo Sam Fabelman (Gabriel LaBelle), dopo aver visto al cinema "Il più grande spettacolo del mondo" rimane ossessionato dalla scena dell'incidente del treno, tanto da volerla ricreare e poi filmare e da lì nasce la passione per il cinema, realizzando corti assieme all'aiuto di alcuni amici. Questa passione però si scontro con la crisi familiare, tra una madre inquieta (Williams) e un padre dedito al lavoro (Rogen).
Sembrano due film messi insieme: da una parte quello sul cinema (soprattutto la prima parte e il finale) decisamente meglio, dall'altra la crisi famigliare (quasi che sembra diretto dal Woody Allen di Mariti e Mogli) decisamente inferiore alle aspettative, troppo lunga e con i due personaggi dei genitori veramente odiosi da quanto sono ottusi.
Lasciano il segno la performance di Judd Hirsc (che interpreta il nonno), breve apparizione che gli ha permesso di ottenere una nomination agli Oscar e David Lynch che impersona John Ford.
Insuccesso al botteghino
Golden Globe come miglior film drammatico e a Spielberg per la regia.
David Donatello come miglior film straniero
Commenti
Posta un commento